I danni sociali del trattato Ttip



La prossima settimana torna a Trento l’OltrEconomia festival, il controcanto al Festival dell’economia promosso dalla Provincia autonoma. Anche l’anno scorso, sempre a fine maggio, l’evento parallelo ha proposto letture critiche dissonanti con il pensiero dominante in ambito economico, politico e sociale, che è stato come sempre il filo conduttore dell’evento istituzionale promosso dall’ente pubblico trentino.

Uno dei temi tuttora attuai è la questione delicatissima quanto negletta dai mass media del trattato commerciale in discussione fra Stati Uniti e Unione europea, il Tttip contro il quale è in corso una campagna politica.

A Belluno, giovedì 28 maggio 2015, alle 19.30, nella sede di Società Nuova, in via Lungardo 77, cena di autofinanziamento per il comitato bellunese Stop Ttip: info a stopttip.belluno@gmail.com.

In questo podcast, Monica Di Sisto e altre voci spiegano i rischi di danni sociali derivanti dal trattato Ttip per il commercio libero Usa-Ue che piace tanto al governo Renzi. Fra gli effetti negativi denunciati, un ulteriore peggioramente delle norme a tutela dei lavoratori e dei consumatori.

La trasmissione “Voci dalle Dolomiti” va in onda in Fm e in streaming (in Valbelluna e dintorni 98.750, 97.150 e 92.600 Mhz, a Radiocooperativa.org trovate anche le altre frequenze per Veneto e Friuli).

Potrebbe interessarti