Veleni in paradiso: il documentario

Ecco il podcast della puntata di Voci dalle Dolomiti andata in onda in Fm a Radio Cooperativa il 21 luglio scorso. Al centro della trasmissione la petizione e la campagna “Liberi dai veleni” per dire no alla colonizzazione agricola del Bellunese a opera di aziende che espandono il loro modello intensivo già praticato altrove con vigneti e frutteti. E per dire sì a un’agricoltura sana, plurale, rispettosa dell’ambiente e della salute, adatta alle esigenze particolari di un territorio alpino.

Un’iniziativa promossa da numerose realtà organizzate, con l’obiettivo di fermare i processi di colonizzazione agricola nel Bellunese da parte di aziende trevigiane del prosecco o trentine delle mele intente a replicare i loro sistemi intensivi. Una firma per dire no ai pesticidi e sì a un modello di agricoltura sana rispettosa del territorio e di chi ci abita.
Nel corso del programma viene proposta una parte del documentario di Andrea Tomasi e Jacopo Valenti Veleni in paradiso” che si occupa dell’inquinamento ambientale in Trentino legato all’attività siderurgica e a un modello agricolo di tipo intensivo.

Veleni in paradiso

Share