Profughi e Resistenza: due eventi

Ecco il podcast di Voci dalle Dolomiti andato in onda ieri in Fm e in streaming a Radio Cooperativa. I temi della puntata, l’accoglienza di profughi in Europa e la memoria della Resistenza sulle Dolomiti bellunesi e dintorni, sono legati a due eventi in programma nel week-end:

– l’incontro “HUMAN. Conflitti • ingiustizie • migrazioni • accoglienza. Cittadini, politica e mass media oggi”, sabato 3 ottobre al centro Rossi di Belluno.
Interverranno il docente universitario Alberto Castelli e il giornalista Lorenzo Guadagnucci.

Ascolteremo nel podcast la mediatrice culturale Anna Clementi, che è stata anche in Siria e ci svelerà alcuni aspetti negletti dell’attuale scenario geopolitico e della crisi umanitaria dell’accoglienza di fuggitivi dalle guerre e/o dall’ingiustizia.

– la passeggiata partigiana sul Grappa di domenica 4 ottobre, “Sui sentieri della Resistenza ricordando le vittime dei nazifascisti”, un giro nella memoria della Resistenza, con visita al monumento e a una casermetta della brigata Matteotti. In radio ascolteremo Catia Costanzo Boschieri che domenica cillustrerà anche la tragedia del rastrellamento sul Grappa.

human-grappa

Share