Sarajevo e le guerre ieri e di oggi

Ecco il podcast di “Voci dalle Dolomiti”, andata in onda poco fa in Fm e in streaming a Radio Cooperativa: viene proposto il dialogo sul libro “Carovane per Sarajevo” di Francesco Pugliese, presentato venerdì sera a Borgo Valsugana.
Il testo ripercorre la tragedia delle guerre nella ex Jugoslavia e la mobilitazione in Italia per un sostegno concreto alle popolazioni e ai movimenti democratici e pacifisti.


Nel corso della serata è stato proposto anche un breve contributo audio di interventi di Alex Langer, nel periodo 1991-1995, sulle proposte politiche in Europa (inascoltate) e sulle iniziative di diplomazia popolare per favorire una soluzione del sanguinoso conflitto.

La serata di dialogo, organizzata dal centro di informazione e documentazione sulla pace di Borgo Valsugana, ha visto la partecipazione del’lautore del libero, Francesco Pugliese, accanto al giornalista Zenone Sovilla, che si sono confrontati con il pubblico anche sulla cronaca di questi giorni che ci parla di tragedie belliche, profughi in fuga e una solidarietà in Europa decisamente minore di ciò che furono l’accoglienza e l’aiuto ai tempi delle guerre in Jugoslavia.

Si parla di guerre, di origine istituzionale della violenza basata su nazionalismi e su manovre geopolitiche e economiche, di rifiuto della guerra, di soluzioni alternative dei confliti, di diplomazia popolare, di azione politica.
Tutti temi attualissimi di fronte alla tragedia umanitaria in corso in Siria e dintorni e alla risposta disumana che stanno dando molti Stati europei.

Share