Bellunopop – volontariato giornalistico Voci dalle Dolomiti Stragi naziste dalla Valbiois a Sant’Anna: le voci alla passeggiata

Stragi naziste dalla Valbiois a Sant’Anna: le voci alla passeggiata




Podcast di “Voci dalle Dolomiti” trasmesso in Fm a Radio Cooperativa martedì 2 agosto 2016. La parte principale è dedicata alla passeggiata in valle del Biois (Belluno), nei luoghi della strage nazista del 20 e 21 agosto 1944.

In apertura intervista con Andrea Bona del movimento Belluno autonoma Regione Dolomiti, che fa il punto dell’allarmante situazione istituzionale e socioeconomica in provincia e rilancia l’obiettivo politico di una forma forte di autogoverno per questo territorio montano: se vengono precluse da Roma o da Venezia le altre strade, la strategia si sposta sulla lotta mirata a ottenere per Belluno lo status di Regione ordinaria.

Nella registrazione in valle del Biois, ascolteremo le voci intervenute a Falcade, nell’incontro purtroppo penalizzato dal forte maltempo di domenica 31 luglio. Una ventina di persone si sono ritrovate comunque e trovando riparo sotto un tendone hanno ascoltato prima l’intervento dello storico Giuseppe Sittoni, sui tragici fatti in Agordino (44 vittime, vari paesi bruiciati) e poi quello di Lorenzo Guadagnucci, giornalista e scrittore. Questi ha presentato i temi del libro che ha appena dato alle stampa, “Era un giorno qualsiasi” (Terre di mezzo) dedicato alla memoria della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema (400 morti circa, il 12 agosto 1944) sia nel suo inquadramento storico sia nell’intimo della vicenda famigliare (il padre del’autore fu tra i pochi bimbi sopravvissuti ma perse la madre).

giuseppesittoni passeggiata-valbiois1

lorenzoguadagnucci

passeggiata-beppi-catia-roberto

Potrebbe interessarti