Democrazia a rischio: una riflessione ricordando Fabio

Una nuovo ricordo dell’amico Fabio Galluccio, che ci ha lasciati il mese scorso, nella puntata di Voci dalle Dolomiti andata in onda a Radio Cooperativa il 31 marzo scorso e ora disponibile qui in podcast.

Fabio, manager, attivista politico e ricercatore storico, viene ricordato dalla sorella Maria Letizia, che vive in Francia e ci ha donato questo momento commovente in memoria di un amico che se n’è andato davvero troppo presto.
Nella prima parte del programma, a registrazione di un interessante dibattito proposto l’anno scorso al Festival dell’economia di Trento: “La democrazia a rischio”, con i politologi Daniel Ziblatt e Sergio Fabbrini, in dialogo con la giornalista Eva Giovannini.

“Sempre più spesso – si legge nella presentazione del dibattito – i sistemi liberali e democratici subiscono una involuzione autoritaria anche seguendo procedure elettorali e istituzionali legali. È quanto sta succedendo nell’America di Trump e in molti altri paesi, dalla Turchia all’Ungheria. Evitare la deriva autoritaria è possibile se le classi dirigenti avvertono in tempo il pericolo e si comportano di conseguenza”.

Share