L’addio al partigiano Romo




Voci dalle Dolomiti andato in onda in Fm a Radio Cooperativa oggi, 3 marzo 2015. In apertura un ricordo dedicato al partigiano Egildo Moro “Romo”, classe 1922, scomparso sabato e al quale domattina, alle 11.30 sarà dato l’ultimo saluto nel funerale con rito civile, che si terrà nel suo luogo natale, Mestrino (Padova). Di Romo, che fu attivo già nel primo nucleo della Resistenza bellunese, sarà proposto anche un brano di un’intervista.

Nel corso del programma si parlerà anche della manifestazione di denuncia, avvenuta sabato scorso, sulla qualità dell’accoglienza fornita ai profughi dagli enti convenzionati che ricevono i relativi fondi statali.
Una pagina è dedicata a una nuovo colpo al fragile impianto istituzionale bellunese: la decisione dei vertici della Camera di commercio di avviare un processo di “fusione” nientemeno che con la distante Treviso, per rispondere con grande zelo alla sollecitazioni “razionalizzatrici” che arrivano dal governo Renzi.

L’annuncio di questa prospettiva ha scatenato reazioni indignate, come quelle di Maria Teresa Ciotti, sindaco di Pieve di Cadore, e del movimento Belluno autonoma Regione Dolomiti, che condannano le iniziative destinate a impoverire e depotenziare il territorio proprio nel momento in cui la Regione, scaduto il termine di legge dell’8 febbraio, è inadempiente non avendo proceduto al trasferimento di competenze da Venezia a Belluno, stabilito dalla legge sulla specificità della provincia montana.

Infine, sarà proposta l’analisi della giornalista e europarlamentare Barbara Spinelli, che ci invita a riflettere sulle dinamiche nazionali e internazionali all’interno delle quali si collocano anche le operazioni in atto di progressiva desertificazione della rappresentanza democratica, come la riforma che ha sottratto ai cittadini il diritto di eleggere le Province [registrazione tratta dall’archivio di Radio Radicale, licenza Creative Commons].

Radio Cooperativa è in Fm per la zona di Belluno e Feltre 98.750 o 97.150 Mhz (e parte della bassa Valsugana trentina), frequenza principale in Veneto 92.7 Mhz, in altre zone della regione anche 92.600 o 92.800, da stasera anche come podcast a www.bellunopop.it, in diretta streaming a www.radiocooperativa.org

Potrebbe interessarti